Nicolas Polli

Ferox. 

The Forgotten Archives 1976 – 2010

 

a cura di 

Nicolas Polli, Camille M. Kröner

ABi–Associazione 

Biennale dell’immagine, Chiasso 

 

L’International Exploration for the Mars Surroundings (IEMS) è un programma responsabile del programma spaziale civile e della ricerca aeronautica per la superficie di Ferox. Tra il 1976 e il 2010, scienziati di tutta Europa hanno lavorato per lo IEMS, per determinare la presenza di acqua su Ferox. Dopo il loro fallimento, la missione scomparve per mancanza di finanziamenti. Lavorando con immagini, dati e testi degli archivi IEMS viene riportato in vita ciò che è rimasto nascosto per diversi anni. 

 

Nicolas Polli è un fotografo e graphic designer con sede a Bienne, in Svizzera. Nel 2012, Nicolas ha fondato YET Magazine con Salvatore Vitale. Dopo aver proseguito gli studi ha iniziato la sua pratica individuale, concentrandosi sui libri fotografici. Nel 2018 ha fondato la sua casa editrice: CIAO PRESS. Ciao è diventato un laboratorio per portare avanti idee e lavorare con una selezione di fotografi, artisti e designer con la stessa energia. Oltre al suo lavoro individuale, Nicolas Polli insegna design e fotografia di fotolibri in diverse scuole e istituzioni. Nicolas ha vinto lo Swiss Design Award nel 2018 e nel 2020.

 

Camille Mathilde Kröner è una ricercatrice attiva a Bruxelles, Belgio. Dopo anni di lavoro come ricercatrice nell’ambito della separazione molecolare degli elementi organici sui meteoriti di feroxite presso lo IEMS, comincia la sua carriera presso l’EESA per il progetto ExoMars 2022 per il quale attualmente lavora.